Accenni di una storia che comincia molto lontano
Lo smeraldo è da sempre considerata una delle pietre più affascinanti. Molto richiesto per adornare gioielli di marca e utilizzato dai migliori marchi di gioielli ha una storia molto lontana e complessa. Ha origine nell’antico Egitto, ai tempi deteneva il quasi completo monopolio della gemma. L’ultima grande regina d’Egitto, Cleopatra, era molto nota per l’uso degli Smeraldi, per la popolazione erano più che semplici pietre preziose ma veri e propri simboli patriottici.
Con il passare del tempo, data la grande richiesta e la continua estrazione la pietra è quasi scomparsa da questo territorio. Le più grandi fonti di Smeraldi attualmente in circolazione si trovano in Colombia.
Credi, mitologie e storie che circondano la pietra verde
Il colore dello smeraldo di un verde intenso e brillante ha reso questa pietra tra le più ambite e richieste nel mondo. In Sud-America molte tribù che le rivendevano avevano costruito una serie di credi e mitologie attorno alle pietre. Alcuni sostenevano infatti di riuscire a trovarle solo in fondo a grotte molto oscure con dei mostri a protezione, solo l’energia e la protezione dei morti permetteva ad un essere umano di entrarne in possesso.
Le tribù del Perù invece veneravano un enorme esemplare della gemma, chiamata proprio Dea-smeralda o Dea della castità. Secondo loro aveva il potere di proteggere dalle sventure e di preservare nel tempo l’innocenza e la castità delle fanciulle. Quest’ultimo credo è forse quello che più si è propagato nel tempo. Basti pensare che durante il medioevo era luogo comune credere che gli smeraldi avessero il potere di svelare gli inganni e i tradimenti, e difatti i più sospettosi erano soliti regalare gioielli con smeraldi alle proprie spose per avere più sicurezza.
Ai giorni nostri invece la credenza più comune è credere che la gemma sia simbolo di fedeltà e lealtà.
Lo smeraldo in gioielleria
Facendo una rapida ricerca tra i più grandi marketplace di gioielli o e-commerce di gioielli si potrà sicuramente notare come lo smeraldo sia una pietra ricorrente e soprattutto molto apprezzata. Il suo utilizzo in gioielleria è dovuto anche alla sua versatilità. Il colore per cui tutti noi lo conosciamo è infatti il verde caratteristico ma in realtà si può presentare sotto varie forme, basti pensare che anche l’acquamarina è una tipologia di smeraldo.
Il più grande smeraldo mai trovato ad oggi è stato scoperto a Bahia in Brasile con un peso generale di circa 340 kg. Gli utilizzi sembrano essere illimitati, bracciali, anelli, collane e spille. Proprio per questa grande richiesta sul mercato sono presenti anche molti falsi difficili da distinguere dagli originali, il modo migliore è affidarsi a gioiellerie certificate, come tutte quelle presenti su OirItaly.