pietra preziosa segno zodiacale

Pietre segni Zodiacali: le Pietre portafortuna per ogni segno

 Lo sapevi che ogni segno zodiacale è associato a una particolare pietra preziosa, che ne rispecchia le caratteristiche specifiche?

E tu che segno sei? Lasciati guidare dalle stelle e scopri qual è la pietra che si addice perfettamente alla tua personalità!

Ariete (21 Marzo - 20 Aprile)

Pietra portafortuna Ariete: Rubino

Personaggi famosi nati sotto il segno di Ariete: Lady Gaga, Luca Argentero.

L’Ariete è un segno di fuoco, la cui  passionalità è ben rappresentata dal RUBINO, una pietra elegante e allo stesso tempo sensuale.

Gli Arieti sono persone energiche ed entusiaste che affrontano la vita cercando l’avventura e la libertà.

Sono molto coraggiosi ed audaci, soprattutto dal punto di vista fisico, proprio come l’animale che li rappresenta. Hanno infatti un’indole combattiva, che sfruttano non tanto per una mera dimostrazione delle loro capacità, quanto più come difesa quando si sentono attaccati.

Il colore intenso del rubino richiama il colore del sangue ed è per questo sinonimo di vitalità e vivacità, caratteristiche che rappresentano tutti i nati sotto il segno dell’Ariete.

Il rubino è raro e molto ricercato, è la varietà più nobile di corindone e si contraddistingue per la sua durezza di tipo 9 della Scala di Mohs, seconda solo al diamante che raggiunge il tipo 10.

Toro (21 Aprile – 20 Maggio)

Pietra portafortuna Toro: Smeraldo

Personaggi famosi nati sotto il segno di Toro: Chiara Ferragni, Dwayne Johnson.

Il colore per eccellenza del  Toro è il verde, per questo non può esserci miglior pietra rappresentativa se non lo SMERALDO.

I nati sotto il segno del Toro amano l’equilibrio e la concretezza. Sono piuttosto abitudinari ma anche contraddistinti da un’attitudine decisa e determinata. Tendono a  ricercare comfort e sicurezza, tanto nelle relazioni interpersonali, quanto nello stile di vita. 

Lo smeraldo richiama l’equilibrio e la solidità del Toro, che infatti, come segno di terra, ha delle radici ben radicate che garantiscono stabilità ed armonia.

Inoltre, la raffinatezza  innata del Toro, non può che legarsi perfettamente con lo stile inconfondibile dello smeraldo, capace di donare eleganza a chiunque lo indossi.

Gemelli (21 Maggio – 21 Giugno)

Pietra portafortuna Gemelli: Agata

Personaggi famosi nati sotto il segno di Gemelli: Johnny Depp, Orietta Berti.

La pietra dell’AGATA è la pietra che viene associata ai nati sotto al segno dei Gemelli: è una pietra che aiuta la concentrazione e favorisce  a scaricare la tensione quotidiana accumulata.

I Gemelli sono i comunicatori dello Zodiaco, amano la socialità e la condivisione, all’interno di un gruppo vengono riconosciuti come leader grazie al loro carisma, ma al tempo stesso sono selettivi in amicizia e alla ricerca della persona giusta in amore.

L’ambivalenza è parte della loro natura, per questo i Gemelli sono soggetti a rapidi cambi d’umore e ad un’instabilità che li tiene sempre in bilico.

Emotivamente molto intelligenti, i Gemelli hanno un’ottima capacità di adattamento che li porta però ad un ampio dispendio di energia fisica e mentale.

Per questa ragione hanno bisogno di una pietra come l’agata, in grado di alleviare lo stress che accumulano di giorno in giorno.

L’agata è una varietà del calcedonio ed è presente in natura in diverse colorazioni. È proprio il colore a determinarne il prezzo e a rendere unici i gioielli decorati con questa gemma preziosa.

Cancro (22 Giugno - 22 Luglio)

Pietra portafortuna Cancro: Perla

Personaggi famosi nati sotto il segno di Cancro: Elon Musk, Lionel Messi.

Il Cancro è un segno d’acqua ed è fortemente sottoposto  all’influenza della Luna. Per questo la PERLA, emblema della Luna, è il portafortuna dei sognatori dello Zodiaco.

I nati sotto il segno del Cancro sono dolci e sensibili, l’immaginazione è il loro punto forte e il loro rifugio quando il mondo reale non li soddisfa pienamente.

Purtroppo, però, spesso la nostalgia ha la meglio e i rimpianti del passato rischiano di condizionare le scelte del futuro.

Le perle aiutano a stabilizzare l’umore, che  nel Cancro è spesso altalenante a causa dell’ipersensibilità.

 Inoltre, in base al colore, sono di buon auspicio per la creazione di legami forti e duraturi, sia in amicizia (perle nere) che in amore (perle blu). 

Leone (23 Luglio – 23 Agosto)

Pietra portafortuna Leone: Diamante

Personaggi famosi nati sotto il segno di Leone: Jannik Sinner, Dua Lipa.

La pietra che meglio rappresenta il Leone non può che essere il DIAMANTE, simbolo di coraggio e invincibilità.

I nati sotto al segno del Leone sono persone determinate ed ambiziose. Amano stare al centro dell’attenzione e preferiscono avere il controllo di ogni situazione per dominare la scena.

Molto buono e generoso, il Leone è un segno di fuoco, per questo affronta la vita in modo passionale: ogni momento è una sfida per dimostrare la propria personalità e la propria forza.

Solitamente, infatti, il Leone evita di mostrare in pubblico le proprie debolezze; agli occhi di tutti è quindi invulnerabile, anche se magari sta affrontando le proprie sofferenze in silenzio.

Basti pensare che il nome stesso del diamante deriva dal greco adamas, che significa invincibile” e che si tratta di una pietra che viene spesso associata a Venere, simbolo di virtù ed onestà.

Vergine (24 Agosto - 22 Settembre)

Pietra portafortuna Vergine: Zaffiro

Personaggi famosi nati sotto il segno di Vergine: Zendaya, Cristiana Capotondi.

Lo ZAFFIRO è la pietra che si addice perfettamente alla personalità della Vergine: è tra le pietre più lucenti e preziose e si avvicina dunque a quella perfezione a cui aspira costantemente la Vergine. 

La Vergine è caratterizzata dalla precisione e dall’alto senso di responsabilità: spesso molto pignola, fatica a stare al gioco e a non prendersi sul serio. È estremamente umile, tanto che talvolta tende a sottovalutarsi. 

Essendo un segno con Mercurio come pianeta dominante, ha il dono di una spiccata intelligenza e di un forte altruismo che la spinge ad essere sempre presente e disponibile nei confronti  degli altri in ogni circostanza.

Lo zaffiro è la pietra portafortuna della Vergine anche perché possiede delle proprietà benefiche che aiutano a superare l’ansia e i complessi di inferiorità che spesso coinvolgono la Vergine.

Bilancia (23 Settembre - 22 Ottobre)

Pietra portafortuna Bilancia: Quarzo Rosa

Personaggi famosi nati sotto il segno di Bilancia: Kim Kardashian, Fedez.

La calma e la tranquillità della Bilancia si addicono perfettamente alle caratteristiche della pietra portafortuna di rappresentanza: il QUARZO ROSA.

La Bilancia è un segno elegante e raffinato. I nati sotto questo segno amano prendersi cura di sé e del proprio aspetto, sono molto attenti all’estetica, propria ed altrui, sebbene non si sentano a loro agio sotto ai riflettori. 

Sono empatici, timidi e socievoli allo stesso tempo e per questo alla ricerca di persone carismatiche con cui condividere il proprio percorso.

La Bilancia, per indole, è spinta da un forte senso di giustizia e, anche il suo amore per la socialità, si traduce in una continua ricerca di equità ed equilibrio.

Il quarzo rosa infonde pace e serenità; è delicato e raffinato oltre che capace di attirare a sé il vero amore, quello di cui la Bilancia è alla continua ricerca.

Scorpione (23 Ottobre - 22 Novembre)

Pietra portafortuna Scorpione: Berillo

Personaggi famosi nati sotto il segno di Scorpione: Leonardo Di Caprio, Paulo Dybala.

La pietra che si addice alla personalità dello Scorpione è il BERILLO, che dona la forza necessaria al raggiungimento degli scopi prefissati e una maggiore fiducia in sé.

Lo Scorpione è uno dei segni con più contraddizioni dello Zodiaco. Appassionato ed intuitivo, lo Scorpione appare freddo e riservato.  In realtà è estremamente sensibile e sempre pronto ad accogliere ogni sfida che la vita gli pone. 

Lo Scorpione conquista con il suo fascino misterioso e ha sempre ben chiari i suoi obiettivi.

 

La pietra del Berillo per diverso tempo è stata definita una pietra veggente, in quanto incrementa le capacità mentali: un motivo in più per associarla all’intuito infallibile dello Scorpione. 

Il berillo nei gioielli si può trovare in diverse colorazioni, che dipendono dalla presenza di sostanze estranee come il ferro o il litio.

Sagittario (23 Novembre - 21 Dicembre)

Pietra portafortuna Sagittario: Topazio Giallo

Personaggi famosi nati sotto il segno di Sagittario: Taylor Swift, Britney Spears.

Il Sagittario non può che essere associato alla pietra simbolo dell’amicizia vera e della fedeltà: il TOPAZIO GIALLO.

Il Sagittario è un segno propositivo ed espansivo. Nonostante la nascita in un periodo freddo, ciò che lo contraddistingue è la solarità e l’energia positiva che emana.

Il Sagittario non si accontenta, ama esplorare e scoprire il mondo viaggiando ed affrontando sempre avventure diverse.

Meglio ancora se questi momenti di esplorazione avvengono in compagnia, poiché il Sagittario sta bene in gruppo e, grazie alla battuta sempre pronta, alla sua lealtà e generosità,  è molto popolare e richiesto.

 Fin dai tempi degli Egizi, il topazio giallo veniva riconosciuto come un amuleto contro la negatività. Il suo colore ricorda il Sole e per questo rappresenta appieno lo spirito propositivo dei nati sotto il segno del Sagittario.

Capricorno (22 Dicembre - 20 Gennaio)

Pietra portafortuna Capricorno: Onice Nero

Personaggi famosi nati sotto il segno di Capricorno: Timothée Chalamet, Damiano dei Maneskin.

La pietra per eccellenza del Capricorno è l’ONICE NERO, una pietra di origine vulcanica che rappresenta il forte legame con la Terra.

Il Capricorno ha ben chiaro quali obiettivi vuole raggiungere ma, a differenza di tutti gli altri segni,  è pronto a tutto per arrivare ai propri traguardi e lo fa utilizzando le sue doti migliori: la pazienza e la riflessione.

Proprio come l’animale che lo rappresenta, lo stambecco, il Capricorno è molto forte, fisicamente ed emotivamente, e particolarmente fiero.

Non sorride spesso, in quanto la freddezza e l’ambizione con cui affronta la vita, lo portano spesso ad un atteggiamento piuttosto malinconico e spesso pessimista.

L’onice nero, forse anche per la sua origine, conferisce forza e lucidità a chi la indossa. Tali qualità, già presenti nel Capricorno, vengono infatti enfatizzate da questa pietra portafortuna e aiutano i nati sotto al segno del Capricorno a raggiungere le vette prefissate con disciplina ed autocontrollo.

Acquario (21 Gennaio - 19 Febbraio)

Pietra portafortuna Acquario: Acquamarina

Personaggi famosi nati sotto il segno di Acquario: Cristiano Ronaldo, Blanco.

La pietra portafortuna dell’Acquario è l’ACQUAMARINA, che favorisce la capacità di proiettarsi nel futuro, a cui l’Acquario è già incline.

L’Acquario è l’ultimo segno d’aria dello Zodiaco e i nati sotto a questo segno sono dinamici, amano la libertà e spesso sono insofferenti alle regole e alle categorie imposte dalla società.

L’Acquario infatti è imprevedibile, ha un umore altalenante e riesce ad essere creativo ed intellettuale allo stesso tempo: è un sognatore e a volte la sua visione del mondo fraterno e solidale può sembrare utopica

Eppure i nati sotto al segno dell’Acquario sono capaci di progettare il futuro in modo concreto, sono molto affidabili e leali, sia in amicizia che in amore.

L’Acquamarina è un portafortuna per l’Acquario perché chi la indossa riesce a percepire un senso di calma che permette di superare la timidezza, di riequilibrare l’umore e di tenere a bada l’insofferenza verso i vincoli della società.

Pesci (20 Febbraio - 20 Marzo)

Pietra portafortuna Pesci: Ametista

Personaggi famosi nati sotto il segno di Pesci: Rihanna, Antonello Venditti.

Per la personalità passionale ed emotiva dei Pesci, la loro pietra portafortuna è l’AMETISTA, un quarzo viola che attrae le persone pacate ed equilibrate.

Comprendere i Pesci non è sempre semplice, perché il loro bagaglio emotivo include innumerevoli sfaccettature.

I Pesci sono estremamente empatici e la loro sensibilità li porta a comprendere immediatamente gli stati d’animo altrui e, talvolta, a farsi carico dei problemi degli altri.

I Pesci vivono di emozioni, sono sognatori e spesso idealisti. Per natura tendono a riflettere molto sugli interrogativi più profondi della vita, sebbene nella quotidianità agiscano spesso in modo impulsivo ed intuitivo

L’Ametista consente ai Pesci di non lasciarsi trascinare sempre e solo dalle emozioni e di leggere la realtà sotto altri punti di vista. 

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo su: