Solitario, Veretta o Trilogy? Una guida per scegliere l’eleganza…sempre!

Vi siete mai chiesti quale sia l’occasione perfetta per regalare un anello?
Semplice! Il momento giusto potrebbe essere qualsiasi. Da tradizione però, l’anello è quel simbolo che sancisce un momento particolare della vita della persona a cui viene regalato (e non solo).

Come scegliere un regalo così piccolo di dimensioni ma allo stesso tempo così ricco di significato?
Ecco una breve guida che può aiutare ad orientarvi tra le varie tipologie di anello e i loro significati: il solitario, la veretta e il trilogy.

L'anello solitario

Il solitario è l’espressione più classica e tradizionale del romanticismo, nonché IL GIOIELLO di fidanzamento per antonomasia.
Questo anello suggella la promessa d’amore e di condivisione di una vita insieme, diventa dunque la rappresentazione un sentimento sincero, infinito, unico… come la pietra che lo rappresenta.

L’anello solitario è realizzato solitamente in oro bianco con incastonato un diamante in qualsiasi taglio, il più comune è il diamante a taglio brillante classico, ma di estrema raffinatezza sono anche i solitari con diamante a taglio cuore, smeraldo, pera o goccia.

L’anello solitario è il prezioso che non può sicuramente mancare nel portagioie di una donna.
Il diamante, qualsiasi sia la caratura e il taglio, diventa la fonte di luce perfetta per ogni mano ed è ideale per essere indossato all’anulare sinistro come accompagnamento alla fede nuziale.

La veretta di diamanti

La seconda tipologia di anello, in una delle sue forme più tradizionali, è la veretta di diamanti, considerata un vero e proprio “classico” della gioielleria femminile.
Parlando di veretta di diamanti o riviera, ci si riferisce generalmente a tre tipologie di anelli:

Veretta a giro completo,

ovvero la fedina ricoperta in tutta la sua superficie da diamanti dal taglio brillante

Veretta a mezzo giro,

ovvero ricoperta solo nella parte superiore da una o più file di diamanti a taglio brillante o cuore

Veretta a cinque diamanti,

realizzata con l’accostamento di cinque diamanti, solitamente di caratura un po’ più elevata rispetto alle verette classiche, sempre con taglio brillante o cuore

La veretta classica si presenta in oro bianco e diamanti, ma nella rivisitazione moderna viene realizzata anche con rubini, topazi o altre pietre preziose.
La sua forma lineare ricorda infatti quella delle fedi nuziali: proprio grazie alla sua intramontabile raffinatezza e alla continuità luminosa delle sue pietre, la veretta si rivela il gioiello perfetto da indossare anche in combinazione con altri tipi di anelli quali appunto la fede, il solitario o il trilogy.


Il regalo ideale per l’anniversario? Senza dubbio! La continuità dei diamanti si accosta perfettamente alla linea del legame eterno che i due innamorati hanno costruito insieme e che è simboleggiato per l’appunto dalla fede nuziale.

L'anello trilogy

Il trilogy deve il proprio nome alle tre pietre preziose che sono incastonate l’una accanto all’altra, le quali si presentano tendenzialmente della stessa grandezza.
L’anello trilogy classico è generalmente realizzato in oro o in platino e diamanti con taglio brillante. Più rari ma non per questo meno affascinanti, sono i trilogy realizzati con altre pietre preziose quali rubini, zaffiri o smeraldi in combinazione ai diamanti.

Oltre alla bellezza e alla luminosità che questo prezioso dona alla mano femminile, il numero tre non è casuale e si lega bensì anche ad un preciso significato: l’eternità.
L’amore eterno prende vita nella luce emanata da questa composizione perfetta, quasi a voler raccontare la storia di un viaggio insieme. Ogni pietra rappresenta infatti le tre fasi di un amore condiviso: l’amore passato reso eterno dai ricordi comuni, l’amore presente a testimonianza della proposta di unione che si sta realizzando e l’amore futuro a rappresentare le speranze e i sogni da esaudire insieme.

Ma non è solo l’amore a caricare di significato gli anelli trilogy.
Le tre pietre, interpretate in chiave religiosa, possono diventare la rappresentazione della trinità (il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo) che benedirà l’unione della coppia di innamorati.

Il numero tre può convertirsi nel sinonimo di famiglia che si allarga grazie alla nascita di un bambino, può altresì simboleggiare la madre (pietra centrale principale) che tiene per mano i due figli o, nelle famiglie più numerose, i figli stessi.

Va da sé che questo tipo di anello si converta nel regalo perfetto per festeggiare San Valentino, per sorprendere la futura sposa o per celebrare la nascita di un figlio.

Nella speranza che questa veloce guida possa essere d’aiuto per la scelta dell’anello più adatto, non ci resta ora che individuare la misura corretta: ecco la nostra Tabella misure anelli.

Che sia dunque per celebrare un’occasione importante o semplicemente l’espressione di amore e gratitudine verso la persona amata, si sa, donare il proprio cuore alla persona che saprà custodirlo gelosamente, è il più alto gesto d’amore che si possa fare.

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo su: