Un uomo si giudica dagli orecchini che ti regala.
(Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany)
Gli orecchini sono di gran lunga il gioiello più indossato e apprezzato dalle donne e non solo.
Se in passato ci si limitava a un solo paio, oggi invece l’enorme quantità di forme, colori e dimensioni disponibili ci invita a collezionarne decine e decine.
Di cose da dire in merito a questo sfizioso accessorio ce ne sono centinaia… in questo articolo vogliamo concentrarci sui vari tipi di chiusura dandovi preziosi indicazioni per orientarvi sulla scelta degli orecchini più adatti prestando attenzione anche a questo dettaglio sicuramente non trascurabile.
Chiusura a Farfallina
Chiamata anche chiusura a chiodo, la chiusura farfallina possiede la particolarità di procurare una vera e propria sensazione di leggerezza dovuta all’assenza di fissazioni visibili sull’orecchio: s i parla quindi di sospensione. Gli orecchini con chiusura farfallina si fissano all’orecchio per mezzo di due perni.
Questo tipo di chiusura è estremamente diffusa e se ne apprezzano in particolare l’estrema facilità nell’indossarli e la sicura la fissazione al lobo.
Ecco un esempio di orecchino con chiusura a farfallina dal nostro catalogo OIRITALY
Chiusura con Gancetto
Gli orecchini con chiusura gancetto sono composti da una perno d’oro ricurvo a formare un anello aperto (a forma di gancio). La perte metallica del gancetto, destinata ad essere nella parte posteriore del lobo, ha una lunghezza tale da evitare che l’orecchino si sfili accidentalmente.
Ecco un esempio di orecchino con chiusura con gancetto dal nostro catalogo OIRITALY
Chiusura a Monachella
Gli orecchini con chiusura monachella presentano le stesse particolarità degli orecchini con chiusura gancetto ma si differenziano da questi ultimi per la presenza di una clip nella parte posteriore che rende leggermente più “pesante” l’orecchino ma ne garantisce la sicura la fissazione al lobo.
Ecco un esempio di orecchino con chiusura a monachella dal nostro catalogo OIRITALY
Chiusura a Clip
I modelli di orecchini con chiusura a clip sono molto apprezzati dalle persone prive di lobi forati. La montatura di questi gioielli è simile agli orecchini con chiusura a monachella con l’eccezione dell’assenza di un perno passante che viene sostituito da un apposito supporto che permette di fissare saldamente il gioiello al lobo. Esiste anche la versione che abbina il meccanismo con “clip” al perno passante dove, naturalmente, la fissazione al lobo è molto più sicura.
Ecco un esempio di orecchino con chiusura con foro e clip dal nostro catalogo OIRITALY
Questo articolo vi è piaciuto? Qui ne trovate molti altri!
Avete bisogno di altre ispirazioni per i vostri acquisti? Date un’occhiata al nostro sito!