World Tennis Day: Sport e Gioielli

GIORNATA MONDIALE DEL TENNIS

È dal 4 marzo 2013 che si festeggia la Giornata mondiale del Tennis (World Tennis Day), istituita per sostenere e promuovere questa attività sportiva. Il gioco del tennis ha un forte impatto sulla cultura mondiale e, in un certo senso, ha influenzato anche la gioielleria!

STORIA DEL BRACCIALE TENNIS

Lo stile dei bracciali tennis esisteva già negli anni ’20: all’epoca era conosciuto solo come braccialetto ‘diamond eternity line‘ perché i diamanti della stessa dimensione, taglio e colore erano posizionati fianco a fianco con una chiusura a scomparsa creando così un cerchio completo, eterno.

Il nome ‘tennis‘ è arrivato circa 50 anni dopo, portando il braccialetto ad un nuovo livello di popolarità.

Chris Evert indossa il suo “braccialetto da tennis

Agli U.S. Open del 1987 partecipò la star del tennis Chris Evert; la campionessa era nota al pubblico per il suo stile ed eleganza nel campo, oltre ad essere una delle giocatrici migliori del suo tempo.

Uno dei suoi accessori più notevoli era proprio un braccialetto – realizzato dal designer di gioielli George Bedewi  –  composto da diamanti eternity ma abbastanza flessibile da essere indossato anche durante i suoi rovesci.

A metà di un set molto combattuto, si fermò improvvisamente e chiese agli ufficiali di gara un time out poiché il fermaglio del suo bracciale di brillanti si ruppe e le si sfilò completamene dal polso. Si rifiutò di continuare la partita fino a quando non lo avesse recuperato e si fece aiutare nella ricerca dei pezzi mancanti. Gli spettatori assistettero mentre la Evert perlustrava il campo alla ricerca del suo braccialetto che, e alla fine, venne recuperato.

Nonostante la vicenda, Chris Evert vinse gli U.S. Open quell’anno per la quarta volta.

Quando rilasciò un’intervista sull’episodio, Evert si riferì al gioiello come al suo “BRACCIALETTO DA TENNIS“, e così nacque il nome iconico.

Sono passati quasi 30 anni dall’indimenticabile incidente sul campo, eppure il bracciale tennis rimane tutt’ora un accessorio di moda raffinato e intramontabile.

BRACCIALE TENNIS OGGI

La scelta di Evert di sfoggiare diamanti nel campo da tennis ha ispirato altri grandi giocatori ad indossare gioielli sfarzosi a Wimbledon come ad esempio Caroline Wozniacki, Karolína Plíšková e anche Serena Williams con il suo bracciale tennis Harry Winston da 29.000 dollari.

 

Il design minimalista del bracciale da tennis lo rende ideale per donne atletiche con uno stile di vita attivo; a differenza di altri tipi di braccialetti più solidi, come i bangles o i braccialetti con charm, i tennis sono più comodi, leggeri e meno invadenti. E’ forse anche grazie all’incidente nell’87 che le chiusure moderne sono notevolmente più sicure e robuste.

I NOSTRI BRACCIALI

Scopri il Tennis Salvini

Inizialmente i braccialetti tennis erano composti da una stringa di diamanti a taglio rotondo tutti del medesimo colore e purezza sulla base in oro bianco.

Scopri il Tennis Crieri
Scopri il Tennis Crieri

Nel tempo però lo stile classico del bracciale si è evoluto e possiamo trovare ora innovazioni su base oro rosa, oppure anche con tagli del brillante a scalare.

Scopri il Tennis X-Diamond
Scopri il Tennis Crieri

Pur restando un punto fermo elegante e sofisticato, il design del bracciale tennis cerca la sua contemporaneità variando di gemme, colori e forme; il diamante nero, per esempio, è diventato il prediletto dagli uomini raffinati.

Scopri il Tennis Salvini
Scopri il Tennis Salvini

Per chi non può accontentarsi del solo bracciale, vi sono anche versioni collier.

Scopri il Tennis Recarlo
Scopri il Tennis 2Jewels

Il design del bracciale viene inoltre ripreso in argento con zirconi per essere accessibile ad un pubblico più vasto.

Scopri il Tennis 21punto9

Grazie alla sua semplicità e versatilità, è il regalo perfetto. Il nostro consiglio è di cercare un braccialetto che sia leggero e sciolto nel punto in cui il polso incontra la mano: se è possibile infilare facilmente un dito nello spazio tra il polso e il bracciale, la vestibilità è perfetta!

P.s. se siete atterrati in questo blog sperando di trovare articoli legati strettamente al mondo del tennis, non resterete delusi! Ecco le nostre proposte per chi è fan di questo meraviglioso Sport:

Morellato
Raspini
2Jewels

FOTO CREDIT:
Chris Evert:
https://www.vogue.co.uk/fashion/article/chris-evert-tennis-bracelet
Caroline Wozniacki :
https://www.independent.ie/sport/other-sports/im-not-a-victim-its-just-a-part-of-growing-up-says-caroline-wozniacki-30379858.html
Karolina Pliskova :
https://www.wimbledon.com/en_GB/news/articles/2021-07-08/wimbledon_diary.html
Serena Williams :
https://www.theguardian.com/sport/2021/feb/08/serena-williams-brings-back-the-one-legger-with-a-catsuit-inspired-by-flo-jo

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo su: