Quando scegliete un gioiello, quante volte vi capita di essere indecisi su quale colore sia più bello? Anzi, siamo più precisi, perché la vera domanda che vi fate è: “Quale colore mi sta meglio?”. L’armocromia dei gioielli definisce i colori migliori per voi, anche se voi ancora non lo sapete!
Tuttavia, magari inconsapevolmente, anche voi notate da soli come, tra oro, argento e oro rosa, ci sia un colore che vi dona di più. Questo significa semplicemente che state applicando le regole dell’armocromia alla scelta dei gioielli e, probabilmente, lo fate più spesso del previsto anche in altri campi.
Prima di parlare di gioielli però, facciamo un po’ di chiarezza su cos’è l’armocromia.
L’armocromia: un piccolo riassunto per fare chiarezza
Oggi è diventata essenziale nel mondo della consulenza d’immagine, ma l’armocromia nasce tra gli anni ’20 e ’30, nel cinema e nelle scuole d’arte. Sia le costumiste del primo cinema a colori, che gli studenti di ritrattistica riscontrarono come certi colori valorizzassero maggiormente alcuni incarnati, piuttosto che altri.
L’armocromia, infatti, mira proprio a individuare la palette che meglio si abbina e addice ai colori di ogni persona.
Seppur si tratti di una scienza, basata su discipline come la fisica e la chimica, c’è una grande componente artistica nello studio dell’analisi del colore, dell’armocromia. Ciò implica che esistano più approcci per procedere con la razionalizzazione dell’armocromia, a seconda delle componenti maggiormente considerate durante lo studio. Nello specifico, i fattori a cui far riferimento sono il sottotono della pelle, il valore cromatico, il contrasto e l’intensità propri del mix di colori di pelle, occhi e capelli. Queste combinazioni portano ad ottenere 4 gruppi o palette, che prendono il nome dalle stagioni: avremo, quindi, la palette primavera, quella estate, la autunno e, infine, quella inverno. Questi nomi si ispirano ai colori della natura, a come cambiano a seconda del periodo dell’anno: non confondiamoli con la stagione in cui si nasce, mi raccomando! Infatti possiamo pensare le quattro palette così:
- La primavera come il periodo in cui la natura si risveglia, con i suoi colori ancora delicati, ma già brillanti e caldi;
- La palette estate con lievi contrasti, al pari di un paesaggio inondato di luce intensa, un cielo azzurro e una spiaggia chiara magari;
- L’autunno con i colori tipici del bosco in questa stagione, nonché delle nuance delle spezie;
- Inverno, più diffusa di quanto si pensi, è la palette che fa pensare all’intensità del bianco ottico della neve in contrasto con il cielo blu.
Chiaramente sappiamo che non è facile individuare quale tonalità di colore, secondo l’armocromia, stia meglio, infatti è una lettura che richiede esperienza e tecnica. Tuttavia, anche da soli, potete aver percepito come un colore vi doni di più, vi renda più luminoso il viso o, addirittura, sembra vi ringiovanisca!
Comprendere le regole dell’armocromia non significa solo saper scegliere i colori migliori per il vostro guardaroba, ma anche quelli dei vostri make-up, dei vostri capelli e ovviamente dei vostri gioielli. Seguire le nuance della vostra palette vi consentirà di creare un’armonia perfetta tra tutti i componenti che indossate.
L’armocromia per gioielli dal colore perfetto
Parlare di armocromia dei gioielli significa non solo individuare il colore del metallo più in linea con la propria stagione, ma anche quello delle pietre che potranno impreziosirlo. Scegliere di applicare l’armocromia ai gioielli, vuol dire dare un ruolo davvero importante a questi oggetti, specialmente se consideriamo orecchini e collane. Proprio quest’ultimi, siano essi gioielli o bijoux, sono spesso a diretto contatto con il viso e, se scelti accuratamente, possono perciò diventare una bellissima cornice per esaltarne i punti di forza.
Ovviamente, se indossate gioielli con dimensioni molto ridotte, diventa quasi impercettibile il fatto che il loro colore appartenga o meno alla vostra palette. (Non preoccupatevi perciò se quei cerchietti in oro bianco vi stanno tentando anche se voi siete autunno!)
Dopo queste precisazioni, proviamo comunque ad assegnare i giusti colori di gioielli a ogni palette! Ecco alcune linee guida, degli esempi, da cui lasciarvi ispirare per essere in linea con il resto del vostro look, applicando i principi dell’armocromia.
I colori di gioielli per la stagione primavera
Con la palette primavera, in armocromia il riferimento è agli incarnati più luminosi, a chi ha mix di colori chiari, ma brillanti, un contrasto leggero e ton sur ton.
I colori di gioielli adatti a questa stagione sono quelli in oro giallo o rosa, ma pur sempre tenui.
Mentre le pietre più affini alle persone primavera sono quelle dalle tonalità vivaci e accese: il turchese o, più a contrasto, l’acquamarina, il quarzo verde e la corniola.
I colori di gioielli per la stagione estate
L’estate si contraddistingue per le nuance fredde e non particolarmente intense (al contrario dell’inverno, che di certo non può definirsi soft).
Secondo l’armocromia dei gioielli, i colori dei metalli più adatti per questa stagione sono perciò quelli freddi, quindi l’oro bianco e l’argento. Se appartenete all’estate, potete tenere in considerazione, in alternativa però, anche l’oro sabbiato e quello anticato.
Saranno perfette le pietre sui toni del rosa, non troppo intenso, come il corallo pelle d’angelo, l’ametista, la morganite e il quarzo. Oppure si potrà optare per i cammei, i turchesi, i lapislazzuli e i topazi, purché non sulle tonalità del giallo.
I colori di gioielli per la stagione autunno
Simile alla primavera, anche nell’autunno si osservano colori caldi, però con un’intensità più bassa e meno accesa, con sfumature più soft.
Particolarmente indicati saranno quindi metalli come il bronzo e l’oro rosa.
I gioielli potranno poi arricchirsi con diverse pietre nei toni del giallo (ambra, occhio di leone, quarzo citrino) o del verde (smeraldo, tormalina verde, topazio). Anche un gioiello di corallo potrà essere un’eccellente alternativa, purché il colore sia vivido e intenso.
I colori di gioielli per la stagione inverno
Ultima, ma non ultima, la palette inverno che si caratterizza per i toni freddi, profondi e brillanti. Nella norma, questa stagione si associa a chi, tra pelle, occhi e capelli, ha un contrasto elevato.
A chi appartiene all’inverno doneranno maggiormente i gioielli dai colori freddi, come l’oro bianco e l’argento, ma anche il platino.
Per quanto riguarda le pietre, invece, riprendiamo il concetto di intensità e contrasto elevato: la scelta potrà ricadere quindi tra smeraldi, rubini dai toni freddi, zaffiri blu, onici, turchesi, topazi e ametiste viola.
Lo sappiamo, vi state preoccupando perché due cose non sono ancora state nominate: le perle e i diamanti. Tranquilli, non c’è armocromia che tenga per loro! Perle e diamanti bianchi sono gioielli con i colori perfetti per tutti, per ogni palette.
In più bisogna aggiungere che, per quanto l’armocromia abbia il suo fascino (non a torto, d’altronde!), per ogni cosa che deciderete di indossare, l’importante sarà che vi faccia sentire bene.
Questo articolo vi è piaciuto? Qui ne trovate molti altri!
Avete bisogno di altre ispirazioni per i vostri acquisti? Date un’occhiata al nostro sito!