Il mare: l’ispirazione dei gioielli dai significati profondi

Estate, sole, caldo e soprattutto mare! Proprio lui, infatti, è il protagonista di questo articolo: il mare, la fonte di ispirazione perfetta per i gioielli più belli.

Molto spesso si guarda alla natura per dare forma a gioielli originali o con significati particolari, per questo il mare diventa un soggetto ricorrente. Le creature che abitano le acque, dagli animali ai coralli, ma anche oggetti riconducibili al mare, diventano così protagonisti dei gioielli estivi.

Le pietre colorate vengono lavorate per evocare le sfaccettature più intense dei fondali e delle rive. I metalli, invece, sono modellati fino a ottenere unici ricordi del mare: dal timone alla conchiglia, dal pesce alla stella marina.

Ma scopriamo alcuni dei significati degli oggetti per cui il mare è ispirazione di gioielli e bijoux. Infatti, spesso scegliere di indossare dei gioielli è come un modo diverso di esprimersi che, quindi, ha bisogno della sua chiave di lettura.

La Conchiglia

Ovviamente iniziare dalle conchiglie non è una scelta casuale! Infatti, in Sud Africa, sono state ritrovate delle conchiglie Nassarius Kraussianus, risalenti a circa 75 mila anni fa, forate per poter essere indossate. Ecco a voi i gioielli più antichi conosciuti fino ad oggi!

Le conchiglie assumono diversi significati con il passare del tempo o delle credenze dei vari Paesi, tuttavia ci sono elementi comuni alle diverse simbologie. Le conchiglie e i gioielli che le contengono sono considerati oggetti ricercati tanto quanto le pietre preziose, nella cultura hawaiana addirittura oggetti sacri.

Ma, se parliamo di conchiglie, a noi viene subito in mente la “La Nascita Di Venere” di Botticelli, la nascita della dea che, nella mitologia, è associata ad amore, femminilità e fecondità. Queste caratteristiche sono state collegate, di rimando, anche alla conchiglia da cui la dea nasce. Viene da sé comprendere come bracciali e collane siano diventati amuleti contro malocchio e sfortuna per proteggere chi li indossa, specialmente se donne e bambini.

L’Ancora

L’ancora non è esattamente una creazione proveniente dal mare, ma, come dicevamo all’inizio, al mare si ricollega strettamente. Molto diffusa nella gioielleria, ancor più in bracciali e collane da uomo, l’ancora, nel mondo nautico, è il punto fermo per eccellenza.

Scegliendo dei gioielli con l’ancora marina, il messaggio comune è quello di condividerli con qualcuno che ci dia sensazioni di sicurezza e fedeltà. Come una metafora della vita, l’ancora rappresenta la stabilità per i marinai, tanto in un mare in tempesta, quanto in uno calmo. Leggenda vuole che proprio il dio del mare Nettuno creò l’ancora per donarla agli uomini. Le sembianze erano quelle del tridente, con cui il dio muoveva i mari, ma la forza era quella ideale affinché i marinai quei mari li domassero e potessero ritornare dai loro cari.

La Stella Marina

Altra ispirazione dal mare sono i gioielli a forma di stella marina. Le stelle in generale, lo sappiamo, suscitano sempre il loro fascino, ma d’estate un po’ piace differenziare e indossare quelle marine.

Un po’ come per quanto detto sulle conchiglie, nell’antichità romana, anche la stella marina era ricollegata alla dea Venere. Tuttavia, ancora prima, nell’antico Egitto, questo animale rappresentava la dea Iside, mentre poi, con il cristianesimo, è stato accostato alla Vergine Maria. Tutte queste figure femminili si contraddistinguono per i loro ruoli di protettrici e guide, ruoli che diventano significati stessi delle stelle marine.

Animali del mare di bellezza unica che, come gioielli, diventano portafortuna e spiriti guida per affrontare ogni avventura. Dato che le stelle marine rigenerano i loro bracci qualora li perdano, indossarle aiuterà ad essere forti e a resistere a qualsiasi sfida, anche avversa.

Il Cavalluccio Marino

Aria amichevole e fare mansueto sono gli aspetti che spiccano del cavalluccio marino, altro splendido animale che abita i mari assieme alla stella marina.

Sia nelle prime culture occidentali, che in quelle orientali, il cavalluccio marino è legato al potere; addirittura, in Asia, veniva considerato una tipologia di drago e, di conseguenza, dotato di enorme forza.

Con un corpo che non cambia mai sin dalla nascita, il cavalluccio, o ippocampo, è un augurio per la felicità: la felicità del sapersi amare per come si è. Questo animale, paziente ma consapevole della sua forza, usa la sua coda a spirale per far presa contro le correnti marine. Questo animale è perciò l’emblema di persistenza e stabilità, le esatte caratteristiche delle persone che di solito amiamo di più e a cui far dono di un portafortuna con questa forma.

Quanti tesori nasconde il mare, quanti significati ci sono nelle cose più semplici. Un gioiello con le forme ispirate al mare può racchiudere parte della loro bellezza originale. Tuttavia, che derivi da un mito antico oppure da un vostro ricordo, non dimenticate che il significato più bello sarà quello che gli attribuirete voi.

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo su: