Adori l’azzurro e i gioielli preziosi? Senza alcun dubbio l’acquamarina è la tua pietra!
L’Acquamarina al grezzo si presenta in colorazioni molto chiare, ma la si può trovare lavorata in varie tonalità, come il blu e l’azzurro.
Il blu è il colore delle emozioni e della responsabilità, l’azzurro invece è simbolo di spiritualità e creatività. L’acquamarina è la pietra portafortuna del segno zodiacale dell’acquario ed è quindi legata al mese di Febbraio.
Conoscere la storia, gli effetti sul corpo e sulla mente di questa pietra preziosa è molto importante per apprezzarne la bellezza ed il valore.
LEGGENDE E CREDENZE
Antiche leggende affermano che la pietra acquamarina aiutasse a distinguere il vero dal falso.
Nell’antichità era anche ritenuta la pietra della dea del mare, mentre in epoca romana veniva considerata la pietra sacra di Nettuno, dio del mare: in situazioni di tempeste o maremoti, infatti, veniva lanciata in mare per far sì che l’ira di Nettuno si placasse.
Altre leggende narrano che le pietre venissero custodite dalle sirene nei loro scrigni e che quindi racchiudessero poteri magici. Per questo l’acquamarina era utilizzata da pescatori e marinai come amuleto protettivo contro i pericoli della navigazione e contro la furia dei venti.
L’acquamarina non è collegata soltanto a credenze legate al mondo del mare, ma anche a quello delle fate: per i pakistani, infatti, è necessario svolgere dei riti sciamanici prima di raccogliere queste pietre preziose per ottenere il consenso delle fate.
L’acquamarina è inoltre una delle pietre per gioielli più popolari al mondo ed è stata una delle prime ad essere utilizzata nella produzione di gioielli. A testimonianza di ciò, vi sono dei preziosi realizzati con l’acquamarina risalenti a un periodo compreso tra il 480 e il 300 a.C. Oggi, grazie alla sua eccezionale lucentezza, è utilizzata in qualsiasi tipo di gioiello, in particolare su anelli e collane.
EFFETTI SUL CORPO E SULLA MENTE
A livello di benefici sul corpo, l’acquamarina migliora la vista e regola l’equilibrio ormonale e la crescita; è utile contro la sinusite e le irritazioni delle vie respiratorie; dà sollievo in caso di allergie e, se posizionata ogni notte per venti minuti sulle palpebre, allevia anche la stanchezza degli occhi.
A livello di psiche, invece, aiuta ad abbandonare fobie e paure, a sciogliere la timidezza e favorisce la crescita della persona che la indossa, aumentandone anche il livello di autostima. L’acquamarina, inoltre, fornisce un senso di leggerezza e tranquillità: è una pietra di pace, gioia e felicità che stimola l’espressione libera dei propri sentimenti.
Aiuta a far rinvenire rabbia e paura e permette così di arrivare ad una guarigione emotiva. Si consiglia di portare questa pietra sempre con sé a stretto contatto con la pelle, soprattutto accanto alla gola. Per scaricarla dall’energia negativa inglobata, è sufficiente sciacquarla sotto un getto d’acqua corrente.
LA PIETRA AZZURRA DELLA GIOIELLERIA
L’acquamarina è una pietra preziosa molto apprezzata nel settore della gioielleria grazie alla sua bellezza cromatica, alla sua trasparenza e alla sua durezza.
La maggior parte delle pietre acquamarina utilizzate in gioielleria proviene da miniere in Brasile, ma questa pietra può essere trovata anche in altri paesi come il Madagascar, la Zambia e il Mozambico.
L’acquamarina è una pietra versatile e può essere utilizzata in diverse forme. È molto apprezzata per la sua capacità di abbinarsi a molti altri metalli preziosi, come oro, argento e platino, rendendola la scelta perfetta per gioielli con incisioni personalizzate e regali di nozze.
Se stai cercando un gioiello che sia allo stesso tempo elegante e significativo, l’acquamarina è un’ottima scelta.