I gioielli rendono la sposa perfetta per il suo matrimonio.
È vero, l’abito bianco è l’elemento più ammirato nel giorno del “sì”, ma spesso sono i più piccoli accorgimenti a fare la differenza. Scarpe, trucco, acconciatura e gioielli: dettagli essenziali a cui la sposa dedica attenta cura, affinché per il matrimonio siano impeccabili.
Scelto il proprio stile (meglio se minimal ed elegante), non bisogna dimenticarsi dell’armonia generale che deve esserci tra tutti gli elementi del look. Quindi, parlando dei gioielli per il matrimonio, la sposa dovrà sceglierli tenendo in considerazione l’abito, più o meno coprente, e l’acconciatura, più o meno raccolta.
Gli anelli della sposa... non ci devono essere
Le fedi vanno ben oltre l’essere considerate dei semplici gioielli: le fedi sono il simbolo per antonomasia del matrimonio, gli anelli che sigillano la promessa d’amore tra la sposa e lo sposo.
Proprio per il significato intenso e profondo che le fedi hanno, è consigliabile lasciare che le mani siano libere da altri anelli.
Pensate al momento in cui viene immortalato il fatidico scambio degli anelli: non vorrete mica che la vostra fede sia nascosta da altri preziosi?!
Un appunto tuttavia va fatto. C’è chi attende la proposta di nozze con annesso anello di fidanzamento per anni e non saremo certo noi a dirle di lasciarlo a casa!
I suggerimenti che possiamo darvi allora sono due: portate l’anello di fidanzamento con voi, ma indossatelo dopo la cerimonia, oppure indossatelo sulla mano destra.
Orecchini da matrimonio
Per quanto riguarda gli orecchini, questi sono spesso considerati dei gioielli irrinunciabili dalla sposa. Tra questi gioielli, per il matrimonio, i più amati e indossati sono quelli luminosi, come i punti luce, e eleganti, come le perle (che non portano sfortuna!). In ogni loro forma, dimensione e combinazione queste tipologie di orecchini si addicono al grande giorno.
Tuttavia, come si diceva qualche riga fa, è importante sceglierli in base ad abito e pettinatura.
Se l’abito risulta accollato o, nella parte alta, molto ricco, e i capelli sono sciolti, è meglio optare per degli orecchini a lobo. Data la piccola dimensione suggerita in questo caso per gli orecchini, la sposa dovrà quindi puntare sul fattore brillantezza del gioiello.
Diversamente, nel caso di un abito più scollato o meno decorato, oppure di un’acconciatura (semi) raccolta: la scelta potrà ricadere su orecchini pendenti ma corti.
Un prezioso décolleté della sposa
Iniziamo col dire che la collana non sempre va indossata. Come abbiamo appena visto per gli orecchini, la sposa sarà vincolata a capelli e, soprattutto, ad abito.
Infatti, la scollatura del vestito è il punto di partenza per valutare se e quale collana indossare. Con uno scollo poco profondo, meglio valutare un girocollo, mentre con una scollatura più ampia, la collana può avere un piccolo pendente.
In questo caso, se volete variare da perle e diamanti, potete scegliere anche ciondoli con pietre come lo zaffiro e l’acquamarina. Ecco come indossare quel qualcosa di blu che la tradizione richiede!
Attenzione però con il desiderio di portare una collana. Per non avere troppi gioielli, spesso la collana viene sacrificata in favore degli orecchini.
Un bracciale per la sposa
La sposa deve o non deve indossare gioielli al suo polso nel giorno del matrimonio?!
I bracciali sono i gioielli meno diffusi in questa occasione, ciò non implica però che non siano ammessi!
Basta fare attenzione alle maniche! Sì, perché se l’abito ha una manica lunga, a maggior ragione se in pizzo, un braccialetto rischierebbe di perdersi e, ancor peggio, rovinare il vestito.
Nel caso l’abito non presenti questi dettagli, sentitevi libere di adornare il vostro polso… ma, come per l’anello di fidanzamento, che sia il destro.
Comunque, tra i vari bracciali, prediligete quelli luminosi e dalle linee pulite e, in tal senso, i tennis sono la migliore opzione.
Ricordiamoci però della famosa armonia tra elementi: se l’abito ha uno stile particolare, magari vintage, allora ricorrere a un gioiello d’epoca non guasta.
Questi sono i nostri consigli sui gioielli per una sposa perfetta al suo matrimonio. Non dimentichiamoci però che queste sono delle linee guida generali: matrimoni a tema e gusto personale sono casi a parte.
Comunque, che scegliate di indossare nessuno, uno o mille gioielli, una sposa nel giorno del suo matrimonio sarà sempre bellissima e brillerà di una luce tutta sua.
Questo articolo vi è piaciuto? Qui ne trovate molti altri!
Avete bisogno di altre ispirazioni per i vostri acquisti? Date un’occhiata al nostro sito!