Se vi piace il nero, l’onice nero è la pietra preziosa che fa per Voi!
Gli amanti dei gioielli probabilmente ne avranno già sentito parlare, tra le varie pietre preziose come rubini, zaffiri e diamanti è presente una pietra molto particolare che si distingue per il suo colore insolito. Se volete scoprirne la storia e i benefici, continuate a leggere oppure scoprite la nostra selezione di gioielli realizzati con onice nero su OIRITALY.IT.
Leggende e credenze sulla Pietra Onice Nero
Le leggende narrano che tutto l’universo sia stato creato da un frammento di onice nero, il quale esplodendo diede origine al mondo intero; per questo motivo si riteneva che fosse la casa delle divinità dove risiedevano tutti gli Dei dormienti.
La parola “onice” deriva dal latino “Onyx” che significa “unghia”, infatti secondo un’altra leggenda, mentre la Dea Venere era a riposo sulla riva del fiume Indo, Cupido con la sua freccia le tagliò la punta delle unghie, le quali caddero nel fiume e si trasformarono in onice. In antichità la pietra era legata al mondo della magia in quanto si credeva avesse proprietà magiche e per questo era conosciuta anche come “pietra delle streghe”.
Nel Medioevo, venne consolidata come pietra dalle capacità protettive, infatti veniva utilizzata come elemento protettivo per le persone in vita, contro gli spiriti maligni e nelle sepolture per proteggere i defunti. Attraverso la sua lavorazione venivano inoltre costruite armature, scudi e spade per i guerrieri che dovevano affrontare battaglie contro i nemici perché si pensava avesse questo potere di proteggere i combattenti. Secondo altre tradizioni, se indossata di notte permetteva attraverso i sogni di parlare con amici defunti.
La pietra è legata al primo chakra ed è per questo motivo che non deve essere tenuta vicino ai chakra alti, quindi importante è evitarne l’uso come collana, piuttosto si consiglia di indossarla ad esempio come cavigliera, poiché potrebbe portare ad avere un senso di inquietudine e confusione mentale.
Un altro suggerimento affinché funzioni, è quello di evitare di dormire ponendola sotto il cuscino o di utilizzarla senza pause per periodi lunghi poiché potrebbe appesantire il sistema energetico del corpo e di conseguenza avere effetti negativi.
Colorazione e Benefici dell’Onice
In natura il suo aspetto presenta delle striature bianche, una volta estratta viene rifinita artificialmente e resa completamente nera, come siamo abituati a vederla. Il nero è simbolo di eleganza e di mistero.
È conosciuta anche come “pietra dell’udito”, in quanto sarebbe in grado di aiutare contro le infezioni del sistema uditivo, se abbinata a classiche terapie. Inoltre:
- Allontana la negatività e favorisce l’apertura verso altre persone.
- Aiuta il corpo ad assorbire alcune vitamine quali la E, la B e la D.
- È in grado di trasmettere un forte senso di sicurezza, utile soprattutto nelle situazioni di difficoltà che la vita presenta quotidianamente.
- È un aiuto contro il malumore, facilita ad essere più ottimisti, stimola la concentrazione e l’impegno per raggiungere i propri obiettivi.
- Accompagna chi la indossa nella scoperta del senso della vita e del proprio ruolo all’interno dell’universo.
- Aiuta il corpo a combattere influenze ed infezioni migliorando le funzioni del sistema immunitario.
Pietra portafortuna del mese di Gennaio
L’onice nero è una pietra associata al mese di gennaio. Questa pietra è conosciuta per la sua eleganza e raffinatezza, ed è spesso utilizzata per creare gioielli di lusso. L’onice nero è una varietà di calcedonio, un minerale composto principalmente da silice e ossido di alluminio. La sua bellezza è data dalle sue venature nere su un fondo di colore nero.
L’onice nero è considerata una pietra di protezione, in grado di aiutare a superare le difficoltà e a proteggere dalle energie negative. Inoltre, è anche considerata un simbolo di forza e stabilità, aiutando a mantenere la calma in situazioni stressanti.
Inoltre, l’onice nero è anche considerato un simbolo di commemorazione di una persona cara.
Onice Nero in Gioielleria
La gioielleria è uno dei settori in cui questa pietra viene utilizzata con maggiore frequenza, sia per creare gioielli di lusso sia per accessori casual.
L’onice nero è una varietà di quarzo, caratterizzata da un colore nero intenso e profondo. La sua struttura cristallina lo rende molto resistente e ideale per la realizzazione di gioielli, come anelli, orecchini, braccialetti e collane.
La gioielleria con onice nero è particolarmente adatta per le donne che amano lo stile classico e sofisticato, ma anche per coloro che vogliono creare un look più originale e moderno. L’onice nero si abbina perfettamente con metalli come oro e argento, ma può essere utilizzato anche insieme a pietre colorate come il diamante o lo zaffiro.
Inoltre, i gioielli con onice nero sono apprezzati anche per la loro versatilità e la possibilità di essere indossati in qualsiasi occasione. I gioielli in onice nero sono infatti adatti sia per una serata di gala che per un’occasione casual.