Lo sapevate che la collana Choker è tra i gioielli must have della stagione 2023? Probabilmente avrete già visto questo modello di collana, infatti ha una storia molto antica. Siete curiosi di scoprirla?
DAL 1714 A FINE 1800
La collana choker è un gioiello che ha alle spalle una storia antica, nasce per slanciare il collo ed esaltare il candore della pelle delle donne che la indossavano
Si hanno le prime testimonianze del suo utilizzo nel periodo georgiano, tra il 1714 e il 1830, quando le donne meno abbienti erano solite legare al collo un cordino con una pietra che pendeva per adornarsi. Questa moda viene poi ripresa durante la rivoluzione francese, indossare il choker diventa un vero e proprio simbolo; è in questo periodo infatti che venivano organizzate delle feste, conosciute anche come “balli delle vittime” nelle quali tutti i partecipanti indossavano un laccetto rosso stretto al collo per celebrare le persone ghigliottinate. Una grande appassionata di questa tipologia di collana fu Anna Bolena, a testimonianza di ciò si può notare come nel suo ultimo ritratto, la si vede indossare un collarino di perle con una “B” al centro.
Il riferimento sessuale correlato al choker proviene dall’800, come si può notare nel quadro di Manet Olympia in cui la protagonosta, che è una prostituta, indossa un laccetto nero annodato con un fiocco. (prima foto) Successivamente diviene un simbolo di classe e semplicità, diventando un accessorio tipico utilizzato anche dalle ballerine di danza classica; a testimonianza di ciò, vi sono vari dipinti di Edgar Degas, ad esempio, “La classe di danza” del 1873/1874. (seconda foto) Alexandra principessa del Galles, alla fine dell ‘800, influenzata dai suoi viaggi in India ed affascinata da come le donne di quei popoli utilizzassero i gioielli, fa diventare il choker un vero e proprio “royal trend”, indossando numerosi fili di perle e velluto.
DAL 1900 a OGGI
Negli anni ‘40 del 1900 il choker fa il suo ritorno tra tendenze del momento consacrandosi come simbolo di potere delle donne attraverso svariate reinterpretazioni in velluto con diamanti, perle, pizzi, pietre e camei. Un altro avvenimento che porta ancora più valore al’accessorio avviene con l’uscita di “Cenerentola” la quale porta al collo il famoso laccetto. Altro richiamo al mondo dei cartoni animati lo si ha con “Aladdin” e la sua principessa Jasmine la quale indossa un collarino dorato, molto di moda oggi e indossato da molte celebrità. Gli anni ’80 e gli anni ’90 sono identificati come “epoca d’oro” del choker, con Courtney Love la quale contribuisce con la canzone “Old Age” con il celebre verso “Someone please tell Anne Boleyn, chokers are back in again” che tradotto significa: “Qualcuno per favore dica ad Anna Bolena che i collarini sono tornati di moda. O ancora con Uma Turman in “Pulp Fiction” o Natalie Portman in “Lèon”.
Nel corso degli anni sono state create molte versioni della collarino ed è per questo che al giorno d’oggi si ha una vastissima scelta di modelli, colori e stili, che si adattano così ad ogni look, si passa da quelli un po’ più maliziosi, in particolar modo quelli in pelle e con anello metallico, a quelli più principeschi, una vera e propria versione preziosa e bon-ton, passando a quelli borchiati che ricordano lo stile punk o a quelli in plastica che rimandano agli anni ‘90. Oggi invece i choker di tendenza sono quelli in versione esagerata, XXL.
FOTO CREDIT:
– Anna Bolena:
https://www.fattiperlastoria.it/anna-bolena-tudor-morte/
– Olympia:
https://www.artesvelata.it/olympia-manet/
– La classe di danza:
https://www.frammentirivista.it/classe-danza-degas-analisi/
– Natalie Portman:
https://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2017/06/05/foto/natalie_portman-167316602/1/