topazio giallo pietra preziosa

Il Topazio Giallo, pietra preziosa: caratteristiche, storia e proprietà

Se volete scoprire la storia, le proprietà e alcune curiosità sul topazio giallo nella gioielleria, la pietra legata ai mesi di Novembre/Dicembre e al segno zodiacale del Sagittario, continuate a leggere oppure scoprite la nostra selezione di gioielli con topazio giallo sullo shop online di OIRITALY.IT

STORIA DEL TOPAZIO

Anche il topazio, come zaffiri, diamanti, onice e tutte le pietre preziose, vanta alle sue spalle una storia mitologica. In quella Indù infatti rappresenta una delle pietre sacre dell’albero Kalpa; le popolazioni locali, credevano che indossandolo avrebbe allungato loro la vita e avrebbe aguzzato la loro intelligenza. Considerata come pietra simbolo di coraggio e saggezza, in seguito venne impiegata come amuleto contro i malefici. È sempre stata una pietra preziosa rara e posseduta solo da persone abbienti come antichi sovrani, per l’appunto è associata alla ricchezza e al lusso, fino alla metà del XIX secolo circa, quando vennero scoperti grandi giacimenti in Brasile.
Ci sono due ipotesi sull’origine del nome Topazio:

1. potrebbe derivare dall’isola di Topazon, ubicata nel Mar Rosso, dove alcuni pirati naufraghi pare abbiano trovato topazi in grandi quantità;
2. la seconda possibilità è che derivi dal sanscrito tapas cioè fuoco, ardore.

È considerata tutt’oggi una gemma rara in quanto trovarla in natura non è semplice, la si può trovare prevalentemente in Brasile, Nigeria, Australia e Messico.

COLORAZIONE E PROPRIETÀ

Il topazio è una pietra dura, comunemente adoperata in gioielleria, presente in differenti varianti colore come il giallo per l’appunto, il verde, il blu o azzurro, il rosso e il rosa. Originariamente si presenta incolore o trasparente, la maggior parte di quelli presenti in commercio hanno subito dei trattamenti per ottenere tutte le sfumature che siamo soliti vedere. Il giallo è il colore della gioia e dell’allegria, stimola joie de vivre e l’ottimismo. Una volta estratto ha una forma allungata, che può essere tagliata in molteplici forme, ciò che evidenzia la chiarezza e la brillantezza della gemma sono le varie sfaccettature presenti.

Come proprietà si presta alla meditazione grazie alla sua capacità di purificare la mente; il suo potere è molto efficace nei periodi di luna crescente. Agisce sul carattere della persona che lo ha con sé e ne mette in risalto il lato carismatico. Aiuta contro la depressione, aumentando vitalità ed appetito, e a bilanciare le emozioni. Se tenuto sotto il cuscino, allontana gli incubi ed è un ottimo aiuto nel migliorare il sonno; in casa invece allontana dal pericolo di incendi e dal fuoco in generale. Per caricarlo, lo si deve esporre ai raggi della luna crescente, mentre per purificarlo, lo si deve spolverare, lavare con acqua e asciugarlo in modo accurato.
Il Topazio Giallo è la pietra del mese di novembre/dicembre ed è anche la pietra portafortuna del segno zodiacale del Sagittario.

Scopri l'anello
Scopri l'anello
Scopri la collana
Scopri l'anello

IL TOPAZIO NELLA GIOIELLERIA

Il topazio è una pietra molto richiesta fin dall’antichità nel mondo dei gioielli: il suo utilizzo nella creazione di bellissimi gioielli ha accresciuto notevolmente la popolarità del topazio in gioielleria. Esistono infatti gioielli con topazio meravigliosi grazie alla sua qualità di riflettere la luce e per i suoi allegri colori, caldi ed eleganti.
Il topazio tende a svilupparsi in grandi cristalli che possono arrivare a pesare anche qualche quintale. Lavorando questi grandi blocchi si arriva a ridurre la pietra in diversi tagli, tra cui quello maggiormente diffuso è a “Gemma Brillante”.
Nonostante il topazio in gioielleria sia molto apprezzato, va tenuto a mente che la pietra tende a graffiarsi facilmente, per questo motivo la fase di incastonatura della pietra è particolarmente complicata e deve essere sempre eseguita da un gioielliere esperto.

Scopri la collana
Scopri l'anello

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo su: